
PROGETTO MITSOKA NY RIVOTRA SOA- SOFFIA UN BUON VENTO
Il progetto, in collaborazione con l'associazione malgascia partner "EKA!" è rivolto ad alcune delle famiglie e dei bambini residenti al Complexe Ambatomena, uno dei quartieri più poveri della città di Fianarantsoa, nel quale molte famiglie hanno ricavato la loro abitazione in piccoli spazi bui ed umidi sotto ad un vecchio edificio mai terminato.
Questo edificio, secondo un piano edilizio dello Stato Malgascio, lascerà presto lo spazio alla costruzione di un mercato coperto e tutte le famiglie che ora vi abitano saranno costrette ad andarsene.
Attraverso questo progetto ci poniamo come obiettivo il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dei beneficiari e la creazione di un contesto abitativo maggiormente favorevole per il benessere e la crescita dei bambini coinvolti.
Inoltre vogliamo fornire strumenti concreti affinchè i genitori e gli adulti possano muovere i loro passi nel cammino verso una maggiore autonomia.
Nello specifico ci proponiamo di:
- acquistare un terreno che possa accogliere dalle 5 alle 10 famiglie;
- sostenere economicamente la costruzione di piccole case, sicure e salubri per ciascuna famiglia;
-costruire un pozzo;
-costruire i servizi igienico-sanitari necessari;
-avviare percorsi di allevamento ed agricoltura attraverso l'avvio di un orto comunitario e di una piccola fattoria per l'auto-sostentamento delle famiglie;
-promuovere la formazione professionale degli adulti e il loro protagonismo attivo all'interno della città attraverso la predisposizione di eventi e momenti pubblici in cui il villaggio diventi inclusivo per gli altri abitanti della città.




Alcune immagini del Complexe Ambatomena (Fianarantsoa)
PROGETTO MAI PIU' IN PANCHINA-TAFIDITRA ISIKA! SPORT TRA LEGALITA' ED INCLUSIONE
In collaborazione con l'associazione sportiva MAITSO VOLO, con sede a Fianarantsoa, con cui abbiamo stipulato un accordo , il progetto si propone di favorire l'inclusione di giovani in situazioni difficili attraverso la predisposizione di borse educativo-sportive e l'affiancamento di allenatori ed educatori, impegnati per la costruzione di percorsi educativi individualizzati in cui la pratica sportiva sia strumento per la promozione di inclusione e legalità.
I soggetti beneficiari delle borse verranno inoltre aiutati e sostenuti nella realizzazione dei loro percorsi ( scolastici, professionali) individuati in seguito ad un periodo di conoscenza ed orientamento con i nostri educatori locali.
Il progetto sostiene inoltre l'intera squadra MAITSO VOLO, che opera da anni nel territorio di Fianarantsoa e che ha coinvolto ad oggi centinaia di giovani, collezionando numerose vittorie.

CENTRO DIURNO E DI ASCOLTO TSIKELIKELY- UN PASSO DOPO L'ALTRO
In sinergia con l'Associazione malgascia "EKA!" nel quartiere di Bateravola (Fianarantsoa) stiamo costituendo il centro polivalente TSIKELIKELY-UN PASSO DOPO L'ALTRO. Il centro si propone sia di rilevare le problematiche del territorio fornendo un sostegno morale e psicologico ai propri utenti, sia di offrire risposte concrete a tali problematiche anche attraverso l'articolazione di percorsi che abbiano degli obiettivi realistici e delle tempistiche circoscritte. Inoltre il centro è predisposto per l'accoglienza diurna di 20 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni di età a cui si offriranno progetti educativi, ludici, il diritto allo studio, alla salute ed alla nutrizione ed attività stimolanti per la loro crescita (danza, teatro). I genitori dei bambini saranno parte integrante nel progetto del centro e dei loro figli.
Il centro è in fase di allestimento ed inizierà ad essere operativo a partire da dicembre 2019.


Alcune immagini della sede di Bateravola (Fianarantsoa) in allestimento.