EKA! SOGNI RESILENTI ODV- ETS è una organizzazione di volontariato senza fini di lucro nata nell'ottobre del 2018 a Cremenaga, nella Provincia di Varese.

E' iscritta nel registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Varese e in attesa di iscrizione al RUNTS. Fa parte del VIM, rete di associazioni di volontariato in Madagascar.

E' composta da 7 soci fondatori.

Tra questi Jennifer G., Isabel C. e Francesco M.hanno vissuto e prestato la propria opera all'interno di progetti educativi e di sviluppo  sostenuti e coordinati da Caritas di Trapani prima e dalla Cooperativa Badia Grande poi, nella città di Fianarantsoa, sugli altopiani centro meridionali del Madagascar, per un periodo compreso tra il 2014 e il 2018.

E' proprio da questa esperienza di vita, lavoro e volontariato, e dal forte legame creatosi con i bambini e le famiglie incontrate, che è nato il desiderio di poter continuare a dare un contributo, seppur lontani. 

Obiettivo dell'Associazione  è infatti quello di avviare e sostenere percorsi educativi e di inclusione di minori ed adulti in situazione di fragilità e vulnerabilità, attraverso la predisposizione di progetti educativi  ad hoc che stimolino il protagonismo attivo dei beneficiari e che conducano all'autonomia degli stessi. 

Per il nome dell'Associazione abbiamo scelto tre parole: EKA, che in malgascio è una parola utilizzata per affermare qualcosa e che ha il significato di "SI/CERTAMENTE" e le due parole accostate "SOGNI RESILIENTI" in quanto crediamo che i sogni siano il motore dell'anima di ciascun uomo e che anche essi possano essere resilienti e capaci, se adeguatamente sostenuti, di liberarsi in volo nonostante le difficoltà a cui la vita li può sottoporre.

I nostri sogni, di un mondo più equo e più giusto, in cui tutti possano sognare e costruirsi responsabilmente un futuro migliore, sono anche essi forti e resilienti? EKA!

 

"Siamo uomini e donne. Siamo famiglie. Siamo figli e figlie . Siamo fratelli e sorelle.

Siamo amici ed amiche. Siamo viaggiatori e viaggiatrici. Siamo curiosi e curiose. 

Siamo lottatori e lottatrici. Siamo entusiasti ed entusiaste  ma anche "offesi ed offese" di fronte a quanto leggiamo e sentiamo, a quanto abbiamo toccato con le nostre mani , visto con i nostri occhi .

Siamo sognatori e sognatrici resilienti con la voglia di fare del Mondo una casa di cui prendersi cura, contribuendo a garantire anche nel Sud del Mondo quei diritti che si pensano scontati ma che scontati non sono.

Siamo una piccola organizzazione di volontariato, siamo l'Associazione Eka!Sogni Resilienti. 

Siamo Francesco, Jennifer, Samuele, Veronica, Isabel, Marco e Jessica. 

Ma siamo anche tutte quelle persone che  credono in noi, i bambini e le famiglie che vogliamo aiutare e i sogni di chi ci vorrà sostenere."

(J.G.)

                                                                                                                                                           

20171120_082840.JPG